Taci, anzi parla. Diario di una femminista 1972-1977 by Carla Lonzi

Taci, anzi parla. Diario di una femminista 1972-1977 by Carla Lonzi

autore:Carla Lonzi [Lonzi, Carla]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9791281723030
Google: 96EwEQAAQBAJ
editore: La Tartaruga
pubblicato: 2024-11-09T23:00:00+00:00


19 giu.

Ditemi cos’è vivere

se non alienarsi.

Non posso commentare oltre

chi è se stesso lo sa.

Ho in faccia due mesi di convivenza, di allegra convivenza e di vacanza. Mi sento morire all’idea. Simone non lo ritrovo, per ora. È lì, ma non lo raggiungo: in questi due mesi sarà al novanta per cento un padre. A parte il collegio, non sono mai stata se non in situazioni familiari caotiche che mi sopraffacevano. Da piccola la casa dei genitori e fratelli, quella dei nonni e degli zii, da adulta la casa con il figlio e con tutto ciò che si porta di contorno. Anche Simone è un contorno del figlio, anche i figli di Simone lo sono. Sto affogando tra sorelle e fratelli prima, e poi tra figlio mio e figli di altri. Che senso ha tutto questo? Sono appollaiata quassù senza contatti se non con quelli di casa, senza progetti se non con quelli dettati dai bisogni dei ragazzi, due mesi così tra mare e cielo, senza possibilità di muovermi perché ci si muove solo con la macchina e io non so guidare. Sono come i carcerati di Pianosa, l’isola qua di fronte, sono confinata per la colpa commessa di avere affidato a un figlio l’orientamento della mia vita. Simone è sulla sdraio e dorme: lo guardo con distacco. Adesso ha aperto gli occhi, si chiederà perché lo guardo. Mi meraviglia che non lo capisca e sia così tranquillo da dormire.

20 giu. Con Tito e un’amica siamo aggrappati a un terreno scivoloso e sotto c’è il mare. A un tratto il mare si ritira e appare un baratro limaccioso e profondo. L’amica è ridente e spigliata, un paio di volte alza i vestiti e mostra un pene in semierezione. Lei è bisessuale.

21 giu. Sono le 6 e mezzo del mattino: ho dormito male. Forse la pizza di ieri. Oppure vedo l’assurdità della mia situazione. La casa è straordinaria, la terrazza sul mare, il silenzio, la vista, il profumo. Ma io sono angosciata. Lo sono stata spesso all’Elba. Ricordo le foto di Paula in Sardegna, in piccole baie deliziose, sullo yacht: mi aveva fatto pena, era come assente, annoiata, appesantita, con il costume in disordine. Guardo Simone che dorme vicino a me. Mi chiede nel sonno “Sei raffreddata, Ninetta?”, perché tiro su con il naso. Adesso va in bagno: basterebbe che parlasse, forse basterebbe, ma non parla e io sono stanca di farlo per prima, non porta a niente, a lui va bene così. Oppure no? S’impicchi. I figli sono suoi e queste estati sono bloccate dai suoi figli. Il mio è un aggregato.

Non so come fa Nicola a occuparsi di case, io ne sono così stufa. Come fa a occuparsi di figli… L’unica cosa degna è occuparsi di sé. Ma allora occorre lasciare tutto, e poi non c’è da temere perché una persona sola non ha necessità di niente, neppure di casa. Ho tentato di vivere da sola: prima a Parigi, poi a Roma, tutt’e due le volte mi sono ammalata di TBC.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(10201)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9290)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8937)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8867)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8495)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(7260)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4891)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4696)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4165)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3981)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3883)
I Possessori by John Christopher(3800)
L'Entità by Frank De Felitta(3719)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3660)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3552)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3538)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3532)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3531)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3523)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3452)